Come alcuni di voi sanno ci occupiamo anche di diritto delle persone anche se in modo innovativo.
Analizziamo oggi un problema molto presente ossia il diritto del genitore presso il quale il minore non è collocato in maniera preferenziale, di mantenere contatti quotidiani con il figlio, anche tramite videochiamata, è un tema importante, soprattutto durante le vacanze.
Questo diritto si basa sul principio della bigenitorialità, che garantisce al minore il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori, anche in caso di separazione o divorzio.
L’articolo 337-ter del Codice Civile italiano stabilisce che il figlio minore ha il diritto di:
I giudici devono stabilire i tempi e le modalità delle visite, garantendo che il minore possa mantenere relazioni significative con entrambi i genitori. Questo include anche strumenti come le videochiamate, particolarmente utili in caso di distanza geografica.
La giurisprudenza italiana supporta il mantenimento di contatti quotidiani tra il genitore non collocatario e il figlio, anche tramite videochiamata. Diverse sentenze confermano l’importanza di questi contatti per garantire il diritto del minore a un rapporto continuativo con entrambi i genitori.
Come garantire il diritto alla bigenitorialità?
Se hai domande o hai bisogno di assistenza su come garantire il rispetto di questi diritti, contattaci. Siamo qui per aiutarti. Puoi raggiungerci via email a https://www.e-legal.it/contatti/